È nelle vigne che viene plasmata la qualità dei nostri vini. Coltiviamo quattro ettari di vigne nel territorio del comune di Cinigiano, a quota 325m s.l.m., divisi tra le località Braccia Larghe (vicino a Montecucco) e Porrona.
Il microclima straordinario di quest’area incastrata fra il mar Tirreno ed il massiccio dell’Amiata, con estati calde e secche ed un’ampia escursione termica tra giorno e notte, favorisce una maturazione graduale, lo svilupparsi dei composti aromatici nell’uva e la conservazione di una buona acidità.
Coltiviamo Shiraz e Sangiovese su una diversità di terreni che variano dai franchi alluvionali sopra il calcare alle sabbie argillose. Le vigne sono annaffiate solo dalle piogge, e con una attenta gestione delle potature riusciamo a limitare le rese ed ottimizzare la qualità dell’uva.
I nostri terreni sono caratterizzati da un’abbondante diversità biologica, con zone boschive, siepi, prati e torrenti; ed i vigneti sono condotti in maniera da minimizzare l’impatto sull’ambiente – con lavorazioni ridotte, l’uso della concimazione verde ed una gestione fitosanitaria che punta sull’approccio agroecologico della viticoltura sostenibile.
Lo Shiraz, vitigno che genera vini leggendari della Francia e degli antipodi, in realtà è coltivato da molto tempo come elemento “rinforzante” di uvaggi in Toscana, ma recentemente vi ha raggiunto un suo proprio status come base di vini rossi di grande carattere e qualità. Lo Shiraz è il nostro punto di forza, frutto dell’esperienza acquisita Down Under e di una nostra felice intuizione circa la vocazione dell’ambiente maremmano per questo vitigno.
Il Sangiovese è il vitigno rosso più nobile della Toscana e dai nostri due vigneti a Porrona ed a Braccia Larghe, entrambi impianti policlonali, nascono rossi di medio peso, strutturati ed eleganti.
Le nostre pratiche di vinificazione sono semplici ma nello stesso tempo rispecchiano conoscenze approfondite.
I nostri vini esprimono il vitigno, il territorio e l’annata; perciò una certa variabilità naturale fra annate è la nostra norma, mentre l’eleganza e l’intensità di carattere sono costanti.
Shiraz e Sangiovese sono vinificati in purezza, in tempi diversi. La raccolta si effettua a mano; la diraspatura e pigiatura sono seguite dalla fermentazione a temperature controllate con l’uso di rimontaggi, follature e délestage per una estrazione ottimale del colore e delle sostanze fenoliche dalle bucce. Dopo la svinatura e una pressatura soffice con torchio a gabbia, il vino viene affinato in tonneaux di rovere francese di secondo-terzo passaggio: questa pratica favorisce l’evoluzione di sapori ed aromi secondari, mentre lascia spiccare i caratteri fruttati e previene una presenza eccessiva del legno.
I vini finiti sono resi brillanti con tradizionali metodi di chiarificazione e lasciati affinare in bottiglia per altri 4-6 mesi prima di essere messi in vendita.