Denominazione: IGT Toscana Bianco
Alcol: 13 %
Vitigno: Sangiovese (vinificato in bianco)
Vigneto: Braccia Larghe (Cinigiano, prime pendici del Monte Amiata) impianto policlonale non-irriguo di selezioni di Sangiovese dalle zone del Chianti (F20CH, F21CH,F22CH) e di Montalcino (TIN30, TIN40) su portainnesti 420A; cordone speronato, 5500 viti/ha
Terreno: franco limo-argilloso di origine vulcanica
Vinificazione: raccolta manuale precoce di grappoli poco colorati; pressatura diretta su raspi in pressa idraulica tradizionale, sfecciatura a freddo e travaso seguito dalla fermentazione spontanea in acciaio inox con controllo della temperatura. Chiarifica, filtrazione e imbottigliamento a sei mesi.
Appunti dell’enologa – colore giallo paglierino, limpido. Al naso prima stuzzica, poi avvolge, con il profumo di fiori di sambuco e con note di mimosa, litchi, pera, agrumi e pietra focaia. Il sorso apre con spiccata acidità e sapidità minerale, poi via via si amplia dando sensazioni di pienezza, profondità e persistenza, con note intrecciate di mela verde, finocchio, fieno fresco, nocciole tostate. Un piacevole punto di tannino a chiudere..
Abbinamenti: bere ghiacciato con i frutti di mare.
Il poggio di fronte a Montecucco su cui si trova il nostro vigneto a sangiovese e’ conosciuto nella zona con il nome di BracciaLarghe – nessuno pero` conosce il perche`…